giovedì 27 settembre 2012

Per ogni pancakes un fiore...

Oggi vi propongo un libro di cui abbiamo sentito parlare ultimamente; in verità se ne sente parlare già da un anno e mezzo. E' un libro di cui mi sono innamorata senza scrupoli!


Titolo: Il linguaggio segreto dei fiori

Autore: Vanessa Diffenbaugh
Editore: Garzanti
Trama: Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi amare. C'è solo un posto in cui tutte le sue paure sfumano nel silenzio e nella pace: è il suo giardino segreto nel parco pubblico di Portero Hill, a San Francisco. 
I fiori, che ha piantato lei stessa in questo angolo sconosciuto della città, sono la sua casa. Il suo rifugio. La sua voce. 
È attraverso il loro linguaggio che Victoria comunica le sue emozioni più profonde. La lavanda per la diffidenza, il cardo per la misantropia, la rosa bianca per la solitudine. 
Perché Victoria non ha avuto una vita facile. 
Abbandonata in culla, ha passato l'infanzia saltando da una famiglia adottiva a un'altra. 
Fino all'incontro, drammatico e sconvolgente, con Elizabeth, l'unica vera madre che abbia mai avuto, la donna che le ha insegnato il linguaggio segreto dei fiori. 
E adesso, è proprio grazie a questo magico dono che Victoria ha preso in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l'anima. Ma Victoria non ha ancora trovato il fiore in grado di rimarginare la sua ferita. 
Perché il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. 
L'unico capace di estirparla è Grant, un ragazzo misterioso che sembra sapere tutto di lei. Solo lui può levare quel peso dal cuore di Victoria, come spine strappate a uno stelo. Solo lui può prendersi cura delle sue radici invisibili.

La mia recensione: * * * * *

Emozionante!
Mi ha aperto un mondo sui fiori che non conoscevo, modi di comunicazione meravigliosi! 
Purtroppo storia come quelle di Victoria c'è ne sono tante nella realtà, che passano da una casa di accoglienza ad una altra così a gratis, vengono maltrattati fin da piccoli...mi ha toccato molto ho pianto e mi si è stretto il cuore in una morsa nei primi capitoli...di sicuro ha lasciato il segno dentro di me lo ricorderò sempre questo libro come uno dei più realisti ed emozionanti che abbia letto. 
Scritto bene e di Buon contenuto. Tratta un argomento abbastanza pesante, ma la scrittrice devo dire che è stata magnifica nel stendere questo libro in mondo da renderlo leggibile a tutti e mostrarci poi come una persona che ha sofferto tanto possa poi ritrovare la strada per la felicità :)
Questo libro mi ispira Pancakes con la crema mou! E poi ve li avevo promessi :)

Pancakes di Polvere di Fata
Ingredienti:
·         Farina
100g
·         Uova
1
·         Latte
1 bicchiere
·         Zucchero
15g
·         Olio, lievito, burro e sale.
Qb

Procedimento:

Preparate la pastella. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Sgusciatevi un uovo e sbattete con cura il tutto. Aggiungete un cucchiaino d’olio, il latte, un cucchiaino di lievito per dolci e mescolate. Coprite e lasciate riposare 2 ore. In un padellino fate sciogliere un fiocchetto di burro, versatevi un mestolino di pastella, muovete il recipiente in modo che il composto copra uniformemente il fondo. Cuocete da entrambi i lati senza fare colorire troppo.  Proseguite fino a esaurimento della pastella. Servite i pancake caldi con crema mou frutta miele o vari sciroppi. 



Fatemi sapere :)

Baciotti :* 

Nessun commento:

Posta un commento